lunedì 6 maggio 2013

Ofelia: dietro le quinte

A volte la pagina di un fumetto cambia molto dalla fase iniziale di storyboard, dai primi bozzetti, alla tavola definitiva. In questo post voglio mostrare come alcune pagine di Ofelia erano nate e come sono diventate nella versione definitiva.

La pagina che segue è tratta dal capitolo 9: la scena della partenza di Oscar e Fabio doveva però essere un po' enfatizzata, così ho optato per l'eliminazione di una vignetta e l'ingrandimento di quella con l'auto che corre. Così:


Un'altra sequenza tratta dal recente capitolo 10: volevo un inizio episodio più d'impatto, con un ritmo inizialmente più serrato e poi più sospeso (per creare un minimo di suspense) e soprattutto volevo dare maggiore spazio al personaggio del Cupido Punk. Così, da due pagine inizialmente un po' lente, la versione definitiva si è trasformata così...




Anche in questa pagina, sempre tratta dal capitolo 10, il Cupido Punk si è intrufolato in una vignetta nella quale la sua presenza non era prevista. La cosa bella è che spesso ciò accade senza quasi che io me ne renda conto: un personaggio insiste per avere una battuta in più e allora viene fuori dalla matita spontaneamente.


Presto una piccola sorpresa per tutti i fan di Ofelia. Intanto, chi non l'avesse ancora letto o si fosse perso qualche capitolo, trova i link diretti agli episodi nella colonna qui a destra. 
A presto!





8 commenti:

  1. E' bello vedere il making-of! <3 Grazie per averlo condiviso! :)

    RispondiElimina
  2. :D bellissime illustrazioni !! non vedo l'ora che esca il capitolo 11 !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sto lavorando :) Iscriviti al gruppo su Facebook così sarai aggiornata sulla data di pubblicazione.

      Elimina
  3. Secondo me è molto bello ritrovarsi davanti a questi schemi di evoluzione e vedere con i propri occhi il risultato che un processo di valutazione degli elementi narrativi ha portato alla tavola finale. In fin dei conti quasi sempre il processo implica la privazione di alcuni particoli per un risultato più omogeneo e scorrevole. Ti capita mai, una volta davanti alla tavola definitiva di pensare: "quasi quasi era meglio se la lasciavo come avevo pensato all'inizio"? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi capita spesso di pensare che il bozzetto a matita fosse più forte del definitivo inchiostrato. Ma questo è un problema comune a molti fumettari: con l'inchiostro o sei un maestro (ed io non lo sono) o il più delle volte "raffreddi" il disegno a matita. Sigh!
      Prima o poi ci scappa un altro dietro le quinte con una selezione di vignette che erano più belle a matita che nella versione definitiva ;)

      Elimina