mercoledì 29 maggio 2013

Intervista su Manticora

Il collettivo Manticora, costituito da Lorenza De Luca, Francesco De Stena, Francesca Piscitelli, Ivan Lodi, Lazarus, Anna Ferrari, Flavia Biondi (autrice del graphic novel "Barba di Perle", del quale ho scritto QUI) e Valeria Urnello, è indubbiamente una delle realtà più belle del fumetto auto-prodotto in Italia. Il gruppo si forma all'Accademia di Belle Arti di Bologna e da lì intraprende un bel percorso che ha portato - finora - alla pubblicazione di 4 volumi a fumetti. 
Sul blog di Manticora oggi fa capolino un'intervista al sottoscritto, eccola QUI.

giovedì 16 maggio 2013

Fumettisti gattari #2

Da un fatto realmente accaduto (oggi, per la precisione). Era un tranquillo e uggioso pomeriggio di maggio e stavo colorando su Photoshop il nuovo capitolo di Ofelia...















Poi dicono che i gatti sono animali poco attaccati all'uomo e che amano starsene per i fatti loro...

lunedì 6 maggio 2013

Ofelia: dietro le quinte

A volte la pagina di un fumetto cambia molto dalla fase iniziale di storyboard, dai primi bozzetti, alla tavola definitiva. In questo post voglio mostrare come alcune pagine di Ofelia erano nate e come sono diventate nella versione definitiva.

La pagina che segue è tratta dal capitolo 9: la scena della partenza di Oscar e Fabio doveva però essere un po' enfatizzata, così ho optato per l'eliminazione di una vignetta e l'ingrandimento di quella con l'auto che corre. Così:


Un'altra sequenza tratta dal recente capitolo 10: volevo un inizio episodio più d'impatto, con un ritmo inizialmente più serrato e poi più sospeso (per creare un minimo di suspense) e soprattutto volevo dare maggiore spazio al personaggio del Cupido Punk. Così, da due pagine inizialmente un po' lente, la versione definitiva si è trasformata così...




Anche in questa pagina, sempre tratta dal capitolo 10, il Cupido Punk si è intrufolato in una vignetta nella quale la sua presenza non era prevista. La cosa bella è che spesso ciò accade senza quasi che io me ne renda conto: un personaggio insiste per avere una battuta in più e allora viene fuori dalla matita spontaneamente.


Presto una piccola sorpresa per tutti i fan di Ofelia. Intanto, chi non l'avesse ancora letto o si fosse perso qualche capitolo, trova i link diretti agli episodi nella colonna qui a destra. 
A presto!