mercoledì 20 novembre 2013

Ofelia è in vendita!

Ofelia è finalmente in distribuzione nelle librerie d'Italia! Potete prenotarlo presso la vostra fumetteria di fiducia, ma anche nelle librerie di varia (Feltrinelli, Mondadori, Ibs, Librerie Coop...).

Chi volesse una copia con disegno e dedica personalizzati, ha invece un'occasione imperdibile: il volume è acquistabile on line senza spese di spedizione sullo shop Renbooks. Bastano pochi click per effettuare l'ordine ed i primi 50 avranno diritto ad una copia con dedica originale. Correte!

C'è ancora un po' tempo anche per partecipare al mini-contest. Presto gli invii dell'illustrazione inedita riservata esclusivamente ai partecipanti verranno effettuati.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti i lettori che dall'uscita del libro mi hanno scritto o hanno partecipato attivamente sulla pagina Facebook dedicata ad Ofelia. E' bello sapere che il mio fumetto sia entrato nelle vostre vite. Grazie mille!


lunedì 18 novembre 2013

Il Nao di Brown

Lo ammetto: prima di questo libro non conoscevo Glyn Dillon. 
Ho comprato "Il Nao di Brown" dopo aver visto qualche immagine on line e sfogliandolo ho scoperto un graphic novel splendido, la cui bellezza è esaltata anche dalla raffinatissima edizione di Bao Publishing (bravi, bravi, bravi!). 
Ci ho messo un po' prima di leggerlo, forse intimorito dal contenuto (il libro parla di una ragazza affetta da disturbo ossessivo compulsivo), forse dalla bellezza delle tavole (noi fumettari ed i nostri complessi d'inferiorità...), forse dallo stesso autore, che a Lucca mi è sembrato un personaggio alquanto strano nonostante mi abbia lanciato un sorriso affabile mentre aspettavo la copia del suo volume con la dedica. Alla fine, l'ho affrontato... E letto tutto d'un fiato. 
Erano anni che non mi imbattevo in un fumetto di questa portata; non capita spesso di sfogliare un graphic novel e di ogni pagina pensare che sia più bella della precedente: Dillon è un genio. L'uso della matita così netta e forte, l'acquerello intenso e caldo intervallato da tavole realizzate invece a china e colorazione digitale (stupende anche quelle), il disegno così realistico ma estremamente personalizzato ed espressivo, le anatomie così perfette, le ambientazioni molto curate, la tavolozza di colori mai casuali... Tutto in questo libro è così vicino alla perfezione da mettere un po' di timore. Non voglio dire molto sulla trama perché la banalizzerei e perché sono sicuro che sia un libro da rileggere più volte per comprenderlo appieno, però anche i dialoghi mi sono piaciuti moltissimo: a tratti ironici a tratti drammatici, prima poetici e colti poi leggeri, con infiniti riferimenti al fumetto, alla cultura pop, alla filosofia orientale e al cinema d'animazione giapponese.
Un graphic novel che diventerà una bibbia per ogni autore che voglia mettersi alla prova. Per me, una gioia infinita in un momento nel quale sto leggendo tanti bei fumetti e sono ancora, nonostante tutto, così felice di aver scelto le nuvole per raccontare storie.

giovedì 7 novembre 2013

Che Lucca!

L'edizione 2013 di Lucca Comics & Games è stata davvero un successo: calendario pieno, ospiti importantissimi, record di visitatori (oltre 200.000 ingressi) che hanno riempito la bellissima città di colori e animazione. Per me ovviamente sarebbe stata un'edizione speciale a prescindere visto che è uscito Ofelia, ma anche le belle serate trascorse e le mille persone incontrate hanno reso tutto più speciale.
Allo stand Comma 22 Ofelia ha fatto il suo debutto con una bellissima accoglienza non solo da parte di chi la conosceva e la aspettava, ma anche da tanti nuovi lettori. 
La cosa più bella, durante i giorni di fiera, è stato vedere l'espressione sorridente di chi comprava il mio libro. Nei pochi giorni passati dalla fine della manifestazione tanti lettori mi hanno già scritto dicendo che si sono affezionati ai personaggi del libro e tutti sottolineano l'empatia nei confronti della mia protagonista: questo credo sia il regalo più bello che un fumettista possa ricevere. 
Nelle prossime settimane il mio graphic novel sarà distribuito nelle librerie d'Italia e ovviamente spero che conquisti tanti altri lettori. 
Siete ancora in tempo anche per partecipare al mini contest per ricevere un'illustrazione inedita riservata solo a pochissimi...

Intanto, chi ha già acquistato il volume ha avuto una piccola anticipazione riguardo il mio prossimo progetto: si intitolerà I colori del vicino e sarà edito dagli amici di Renbooks. La storia sarà incentrata su due dei personaggi più amati di Ofelia, rappresentando quindi una sorta di prequel / spin-off.
Ovviamente nei prossimi mesi vi darò qualche piccolo assaggio sulle fasi della lavorazione.

Intanto, grazie a tutti per la bella accoglienza che state dando ad Ofelia! Se è stata pubblicata è anche merito vostro.