lunedì 22 settembre 2014

GIULIO GOES TO USA Capitolo 1: Lo shock


Questa è una storia realmente accaduta. Per dirla tutta, sta succedendo proprio in questi mesi e chi di voi mi segue su Facebook avrà letto, tra i miei sproloqui e i miei disegni, di passaporti, fototessere e visti... Ma dove andrà mai 'sto Macaione e perchè? Da oggi inizierò a raccontarvi di questa avventura postando una striscia ogni due settimane. Sarà il diario a fumetti della mia esperienza.

E' iniziato tutto i primi di giugno. Io e Federico avevamo appena finito di tinteggiare casa, la casa nella quale convivevamo dopo tante peripezie (tra le quali 3 traslochi in 2 mesi, per poi tornare nella casa iniziale), e finalmente ci godevamo un periodo di pace e tranquillità insieme al nostro gatto Zorba.


































































Poi, qualche giorno dopo, il fulmine a ciel sereno...



















































































































La prossima striscia lunedì 6 ottobre. See you soon!

giovedì 18 settembre 2014

Cosa bolle in pentola (o cresce nell'orto)


"Capisco la difficoltà di viver di sogni
Osservo con invidia chi realizza i sogni
Ma questa è la guerra e combatto
E stringerò i denti finché ne avrò (...)"

da "Duri come me", Levante.

La pentola bolle, anche se barcamenarsi nel mondo del fumetto diventa sempre più insidioso e difficile e la fiamma a volte tende ad affievolirsi. Ma resiste. Tengo i denti stretti e continuo a lavorare, tenendo sempre bene in mente che i fumetti, prima di tutto, li faccio per un mio bisogno. Del resto, sono cresciuto guardando cartoni animati e leggendo storie nelle quali i protagonisti dovevano superare enormi sacrifici per diventare attrici, atleti, cantanti, maghe... E di schiaffi in faccia e prove sadiche ne dovevano superare parecchie. Sarà grazie a (o per colpa) loro che insisto cocciutamente su questa strada.

Vi racconto un po' di novità:

- Il 26 settembre uscirà l'edizione francese di Ofelia (edita da Edition Physalis) e non vedo l'ora di sfogliare le pagine del volume per vedere la mia creatura parlare per la prima volta un'altra lingua. 

- Oltre alla mostra "Moon Pride" (della quale ho parlato QUI), mi troverete al Treviso Comic Book Festival sabato 27 settembre al banchetto Renbooks. Dedicherò le copie de I colori del vicino e ci sarà anche una sorpresina... Venite a trovarci!

- Nel prossimo albo di Manticora Autoproduzioni in uscita a Lucca Comics&Games 2014 ci sarà anche una mia illustrazione. Il tema del volume questa volta saranno i bambini selvaggi e anch'io ho realizzato un disegno ispirato ad una storia vera (ma non vi svelo altro). Presto anche le info sulla mia presenza a Lucca.

- Come molti di voi avranno ormai capito, sono al lavoro su un nuovo graphic novel! Questa volta sarà una storia dalle atmosfere molto diverse e, come avevo accennato tempo fa mentre scrivevo la sceneggiatura, sarà ambientata a Palermo, la città nella quale sono cresciuto. Amo questa storia e non vedo l'ora di farvela leggere, perché sto cercando di metterci dentro varie sfumature e colori della mia terra e perché è una storia corale con tanti personaggi diversi. Non c'è ancora un editore e una data di uscita prevista, ma posso anticiparvi il titolo: Basilicò.


Restate sintonizzati.

giovedì 11 settembre 2014

Moon Pride @ TCBF 2014


Il 20 settembre si inaugura la mostra "Moon Pride" all'interno del Treviso Comic Book Festival e partecipo anch'io. Trattasi di una mostra tributo per festeggiare i vent'anni di Sailor Moon ed il suo ritorno con la nuova serie Sailor Moon Crystal. Siamo tutti cresciuti un bel po', ma è inutile negare che la guerriera che veste alla marinara ha influenzato tutta una generazione di disegnatori, quindi è giusto celebrarla. Partecipano più di 90 autori e il catalogo verrà curato da Renbooks.
La mostra sarà allestita presso Ikiya - negozio giapponese (via Alessandro Manzoni 52, Treviso). Inaugurazione sabato 20 settembre alle 12:00. Io ci sarò!

QUI la pagina Facebook dell'evento.