lunedì 22 dicembre 2014

Mortén: dieci anni di Fumetto


Sono passati dieci anni dal mio debutto nel mondo del Fumetto. Il primo contatto era avvenuto qualche anno prima, quando a sedici anni ero venuto a Bologna a bussare alle porte di Kappa Edizioni, allora il mio editore di riferimento. Quella esperienza mi aveva cambiato la vita: avevo conosciuto alcuni degli autori che adoravo (Vanna Vinci, Giovanni Mattioli, Keiko Ichiguchi…) e ritrovato un vecchio amico palermitano (Nino Giordano, ma questa è un’altra storia). Ero stato accolto con interesse, nonostante avessi portato del materiale ancora molto acerbo, e Vanna non aveva nascosto un certo entusiasmo per il mio lavoro. Fu una delle esperienze più ispiranti per un ragazzino che sognava da sempre di pubblicare le sue storie. Le stesse pagine mostrate quel pomeriggio afoso di giugno le ridisegnai completamente due anni dopo, quando partecipai al concorso 8 tavole per Mondo Naif, che era stato finalmente aperto a storie inedite, e lo vinsi. Nel frattempo mi trasferii a Bologna per frequentare l’Accademia di Belle Arti e da lì la mia collaborazione con Kappa prese il via.
Tante cose sono cambiate in questi dieci anni. Rimasto orfano di un editore di riferimento, ma anche di figure professionali con più esperienza con le quali relazionarmi, oggi posso solo confrontarmi con altri autori che, più o meno, sono nella medesima situazione. 
Ho pubblicato quattro libri, uno dei quali tradotto anche in Francia, e mi sono fatto il mio pubblico, non numerosissimo forse ma sicuramente fedele e attento. Ho lavorato tanto e guadagnato davvero poco (quando ho guadagnato). Nonostante questo il mio amore per il Fumetto è cresciuto, si è alimentato delle parole dei lettori, dei colleghi e degli amici che mi hanno sostenuto in questo periodo. Magari tra altri dieci anni potrò tornare a scrivere su questo blog che il Fumetto è diventato il mio lavoro a tempo pieno, quello che mi dà da vivere... Allora sarà veramente una ricorrenza da festeggiare.
Per ora vi lascio alle pagine di Mortén, la storia breve con la quale ho debuttato sulle pagine del numero 25 di "Mondo Naif" nel dicembre 2004. Ricordo l'emozione di leggere il mio nome accanto a quello di grandi autori come Andrea Accardi e Frederik Peeters e la gioia del vedere i miei disegni su rivista. La stessa gioia che provo quando vedo un mio libro nelle mani di un lettore. Quindi grazie e buona lettura.









Buon Natale.

2 commenti:

  1. Congratulazioni! E' un bellissimo traguardo e spero di leggere presto altri tuoi lavori.
    Molto belle queste pagine, complimenti! :)

    RispondiElimina