lunedì 26 gennaio 2015

GIULIO GOES TO USA Capitolo 10: La distanza


Eccoci giunti all'ultimo capitolo italiano di GIULIO GOES TO USA! Ebbene sì, il 6 febbraio volerò finalmente negli Stati Uniti e le mie strisce a fumetti riprenderanno tra qualche settimana direttamente da Cincinnati. Per chiudere in bellezza questa prima stagione, ho chiesto a due amici disegnatori di farmi un regalino: troverete quindi dei bellissimi autoritratti di Michele Soma e Mauro "Maureeno" Mariotti (quest'ultimo ha anche scritto di suo pugno il dialogo della vignetta che lo riguarda). 
Come sempre, trovate tutti i capitoli precedenti qui a destra. Buona lettura!






































































































































































































































Grazie a tutti gli amici che mi hanno fatto compagnia in questi mesi e grazie a voi che avete seguito le mie disavventure fin qui! Ci risentiamo dall'America!!

domenica 18 gennaio 2015

Lettera a Palermo

Una tavola di Basilicò, il fumetto
al quale sto lavorando

Questa storia è per te. Ci lavoro da un po', ne parlo, ci rimugino, ci penso continuamente e non riesco a staccarmene. E' il mio omaggio a te e quando la gente la leggerà voglio che sappia quanto sei bella.
Perché sei bella, sei bellissima. Ma voglio dirti una cosa: la bellezza non è merito tuo. Sì, regali cieli mozzafiato e scorci suggestivi, ma non è merito tuo. E' merito di una natura che hai saccheggiato e stuprato. Non darlo per scontato perché, per dirla tutta, tu fai ben poco per essere bella. Qualcuno ti ha fatta così e la bellezza non è eterna. La bellezza è fragile, è delicata. Va coltivata, protetta, cercata. Non te lo scordare, non pensare di poterla trascurare perché non si rigenererà da sé. Ci sono voluti anni, secoli per farti così e ci vuole poco a sciuparti.
Io da te sono scappato. Perché sei faticosa, logori. Sono andato a cercare altrove quello che tu non potevi darmi, un po' come un figlio adolescente ho dovuto allontanarmi per realizzarmi. Ma ciò non significa che ti abbia dimenticata, che ti voglia meno bene. Anzi, questo cordone ombelicale non si è mai spezzato e ora che sto per allontanarmi ulteriormente lo sento forte e robusto. Perché, per quanto io possa urlarti contro e ribellarmi, sono tuo figlio.
Quindi lavorerò a questa storia che parla di te. Si intitola Basilicò. Ci lavorerò da lontano, perché ci voglio mettere tutta questa nostalgia e questa visceralità. Tu nel frattempo non sciuparti, non mi tradire. Resta bella. Fatti bella.

lunedì 12 gennaio 2015

GIULIO GOES TO USA Capitolo 9: Il gatto viaggiatore


Eccoci giunti al penultimo capitolo della prima stagione di GIULIO GOES TO USA! Sì, perché dopo il prossimo episodio mi fermerò per qualche settimana per preparare il trasferimento... La nuova stagione di strisce poi inizierà direttamente dall'America!

Per ora vi lascio al capitolo 9, che voglio dedicare a una persona meravigliosa e affezionata lettrice dei miei fumetti, venuta a mancare qualche giorno fa: Flavia Madaschi, presidente dell'Agedo di Bologna. Ciao, Flavia.






























































































































































































































































































































Il capitolo 10, l'ultimo di questo primo ciclo, sarà on line lunedì 26 gennaio!